Cos’è la Cooperativa Sole Insieme

CHI SIAMO

L’idea di promuovere un’impresa sociale produttiva è nata da un gruppo di madri sole e di volontari che si sono incontrati all’interno dei percorsi di ascolto, condivisione e formazione avviati dalla Rete associativa ed istituzionale Madri in difficoltà e si è concretizzata con la nascita nel 2014 della cooperativa sociale Soleinsieme.

La cooperativa intende promuovere forme di imprenditorialità femminile,  per dare risposte concrete al disagio di mamme sole e donne in condizioni di fragilità, vittime di violenza. Tra le prime attività avviate vi sono l’impresa di pulizie e un laboratorio di sartoria sociale in bene confiscato alla ‘ndrangheta.

SOLEINSIEME SARTORIA SOCIALE

La volontà di realizzare il laboratorio all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata è un chiaro segnale alla comunità che il riscatto dell’intera città da logiche mafiose e clientelari passa inevitabilmente anche dal riscatto delle donne in difficoltà, che reclamano autonomia e indipendenza.  La sartoria sociale ha aderito alla campagna antiracket “Reggioliberareggio” ed è stata promotrice, insieme al Centro Comunitario Agape, di una Rete tessile sociale, che mette insieme realtà sociali, tra cui La Casa Circondariale di Reggio Calabria, al fine di sperimentare delle azioni positive finalizzate all’inserimento lavorativo di donne provenienti da situazioni di fragilità in attività produttive.

In termini innovativi, la Coop.Soleinsieme è stata partner/destinataria del progetto denominato “ReActioncity Woman” (www.reactioncity.com), con un largo partenariato istituzionale e pubblico e privato, già siglato nel dicembre 2014 con un protocollo di intesa (Provincia di Reggio Calabria-Ufficio della Consigliera di Parità, Comune di Reggio Calabria, Ass.ne Pensando Meridiano, Confindustria, Confcommercio, Casa Circondariale di Reggio Calabria e Arghillà, Agape, Coop.Sole Insieme), in un riconosciuto percorso di innovazione sociale, che ha permesso la riqualificazione del bene allora in fase di sequestro attraverso  l’innesco di tattiche innovative sui temi dello “sharing economy” (scambio di risorse). Preziosissimo è stato il lavoro volontario svolto dagli operai detenuti della Casa Circondariale di Reggio Calabria, nell’ambito di un percorso di giustizia riparativa.

 

SPAZIO BOTTEGA

La bottega sartoriale offe una serie di servizi. Le nostre sarte sono a completa disposizione per andare incontro al gusto e alle esigenze del cliente. Per le proprie produzioni si predilige una lavorazione artigianale e sostenibile.

Si effettuano:

  • RIPARAZIONI E MODIFICHE SARTORIALI DI OGNI GENERE
  • CONFEZIONI DI ABITI SU MISURA/RESTYLING VESTITI E ABITI DA SPOSA VINTAGE
  • REALIZZAZIONE COMPLEMENTI ARREDO TESSILE
  • PRODUZIONI ARTIGIANALI BORSE E ACCESSORI PERSONALIZZATI, BOMBONIERE IN TESSUTO, FIOCCHI NASCITA E CORREDINI CON RICAMO
  • REALIZZAZIONE DI GADGET AZIENDALI , LINEA DI GREMBIULI E CASACCHE DA LAVORO PERSONALIZZATE
  • COLLEZIONI STAGIONALI DI BORSE, ACCESSORI D’ABBIGLIAMENTO LIMITED EDITION IN VENDITA PRESSO LE BOTTEGHE DELLE TERRE DEL SOLE . SI EFFETTUANO SU PRENOTAZIONE SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA E ALL’ESTERO

 

SPAZIO FORMAZIONE

Il laboratorio di sartoria dà ampio spazio alla formazione continua delle sarte e anche di altre donne che vogliono avvicinarsi all’arte del cucito, attraverso gli strumenti del tirocinio formativo e dei corsi personalizzati di taglio e cucito. . Si organizzano anche mini corsi di riparazioni sartoriali, di ricamo e laboratori di sartoria creativa per piccoli e adulti.

Inoltre il laboratorio è aperto agli studenti che vogliono dare un taglio tecnico alla propria formazione, attraverso le convenzioni con istituti professionali.

 

SPAZIO SOCIALE

La Sartoria Sociale è innanzitutto un luogo di incontro, aperto alla comunità, e scambio al femminile. Uno spazio di accoglienza, sperimentazione, produzione culturale, di donne e con le donne. Periodicamente vengono organizzati eventi culturali, di approfondimento di tematiche legate al lavoro e all’impresa , di sensibilizzazione alle varie forme di disagio femminile.

 

 

 

Orari apertura

Da lunedi a venerdi: 9,00-13,00; 15,00-19,00

Sabato: 9,00-13,00

 

Indirizzo : in  via Possidonea 20/D, Reggio Calabria

 

Seguici su: https://www.facebook.com/SoleinsiemeSartoriaSociale

https://www.instagram.com/soleinsieme_coop/

Contatti:

email: coopsoleinsieme@gmail.com

Cell. 366 2513196(solo orari apertura)