Avvocati Marianella Garcia

Garcia-Logo

Informazioni

Gli Avvocati della “Marianella Garcia” costituiscono un gruppo di professionisti, all’interno del Centro Comunitario Agape, che assume pro bono la tutela giuridica delle fasce deboli e svantaggiate presenti sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

 

L’attività della “Marianella Garcia“, nata nel dicembre 1994 a Reggio Calabria, fu d’avanguardia e di tutela per tutti i coloro che non avevano la possibilità di essere assistiti da un legale, in un momento storico in cui il patrocinio a spese dello Stato non era ancora contemplato.

 

Allora come oggi, il Gruppo di Avvocati sostiene e promuove l’idea di uno stato di diritto che valorizzi i principi fondamentali riconosciuti ad ogni individuo e sui quali si fonda la democrazia.

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria ha deliberato il patrocinio morale al Gruppo di Avvocati della M.G. considerato “l’alto valore morale dell’iniziativa che nobilita la professione di avvocato, coerente con la funzione che la Costituzione assegna all’Avvocatura”.

 

E ancora la Fondazione Lelio e Lisli Basso ha patrocinato l’attività dei Legali reggini ritenendo “ammirevole e tanto più necessario l’impegno di quanti operano per la difesa e l’effettiva attuazione del principio di uguaglianza” e nel nome di Marianella Garcia.
Coordinatore Responsabile
Avv. Lucia Lipari


Gruppo di Coordinamento
Avv. Carlo Morace, Avv. Lucia Lipari, Avv. Nicola Santostefano, Avv. Patrizia Surace, Avv. Natascia Sarra, Avv. Pasquale Cananzi, Avv. Massimo Canale, Avv. Beatrice Lipari, Avv. Emanuele Genovese, Avv. Alessandra Callea, Avv. Giuseppe Marino, Avv. Francesca Stillitano, Avv. Ombretta, Florio, Avv. Paolo Iatì, Avv. Demetrio Spanti, Avv. Francesco Penna, Avv. Elvira Iaccino, Avv. Rocco Iemma, Avv. Giuseppe Naim, Avv. Valentina Falanga, Avv. Francesco Nucara.


Assemblea degli Aderenti
Aderiscono alla compagine n. 30 avvocati.


L’Ufficio Legale della Marianella Garcia


– garantisce un servizio di assistenza legale a titolo gratuito per tutti i coloro che non possiedono i requisiti per accedere al patrocinio a spese dello Stato e riceve su appuntamento presso il Centro Comunitario Agape, in via P. Pellicano n. 21/h, tutti i mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 19:00;


– presta ascolto, informa sui benefici del gratuito patrocinio, orienta ed assiste legalmente fasce deboli, famiglie in crisi, madri sole, minori italiani e stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza fisica e psichica;


– corrobora lo Sportello Minori e Diritti in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, Agape, Save The Children, Unicef e Camera Minorile di Reggio Calabria; cura la formazione professionale e specialistica e svolge attività a tutela dell’etica nelle professioni;


– opera in sinergia con altre realtà associative, enti ed organismi a livello regionale e nazionale, nonché con Istituzioni Pubbliche, culturali e/o scientifiche; 


– strumento di difesa della garanzia dei diritti di ogni individuo, mezzo di diffusione e d’informazione delle norme a sostegno delle persone più fragili, promuove l’affermazione e la difesa del principio di uguaglianza dei diritti;


– promuove e divulga le esperienze sociali e giuridiche, mediante scritti, incontri, dibattiti e scambio diretto di esperienze; 


-promuovere la ricerca nel campo delle politiche sociali e delle scienze giuridiche, per l’affermazione della solidarietà tra gli uomini e per la costruzione di rapporti interpersonali e sociali basati sulla non violenza e quindi sul ripudio della guerra, sulla libertà, sull’eguaglianza, le pari opportunità.
Il servizio di assistenza legale è gratuito, si riceve su appuntamento presso il Centro Comunitario Agape, in via P. Pellicano n. 21/h, tutti i mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.


Possono pervenire segnalazioni di casi provenienti da altre associazioni, enti ecclesiastici o pubblici che collaborano con il Centro Comunitario Agape, sulla base di un protocollo siglato per il fine specifico.


E’ possibile, in ogni caso, ai singoli beneficiari del servizio, richiedere un appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo avvocati.marianellagarcia@gmail.com o telefonando al seguente numero: 0965 330927.

Ultime News

Ultimi Eventi

Ecco le locandine di alcuni eventi:

Ultimi Album della Photo Gallery

Ultimi Album della Photo Gallery

Servizio di Fanpage.it
Il dramma di Sara, vittima di violenza
Servizio del TG3 sugli Avvocati della “Marianella Garcia”
“Il Primato dei Diritti Umani” – Università per Stranieri Dante Alighieri