Giovani Protagonisti del Cambiamento
Don Italo Calabrò fu un sacerdote che spese tutto il suo impegno e tutta la sua vita per incarnare il Vangelo nella nostra terra, combattere la povertà, l’ingiustizia sociale e la ‘ndrangheta.
Il suo insegnamento è sempre attuale, perché ancora oggi si combatte per debellare forme di emarginazione, di disagio sociale, di condizionamento mafioso.
Il suo metodo educativo dovrebbe essere fonte di ispirazione per docenti e studenti: egli credeva che solo con l’amore per gli altri e la lotta non violenta si possono risolvere le difficoltà; ha insegnato ad essere generosi, a condividere la vita con chi fa più fatica, ad accogliere tutti, senza escludere mai nessuno; sensibilizzava alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.
Proprio in ricorrenza del centenario della sua nascita, quale attestato di stima e di gratitudine per questo “grande” sacerdote ed educatore, che si è distinto per il suo pensiero e per la sua opera in campo educativo e nella formazione dei giovani, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, la Diocesi di Reggio-Bova, l’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, il Centro Comunitario Agape.
L’oggetto del concorso è l’ideazione di un elaborato, che al suo interno dovrà includere le storie, gli eventi, i messaggi più significativi che hanno distinto la vita del sacerdote.
L’oggetto del concorso è la creazione di uno dei seguenti elaborati:
Tali elaborati dovranno ispirarsi ad alcune parole chiave dell’insegnamento di don Italo, e nello specifico:
SCADENZA 30 NOVEMBRE 2025