Cosa facciamo
Sono operativi i seguenti servizi:
Disabilità e malattia mentale c/o nei Centri della Piccola Opera Papa Giovanni,
Madri sole e donne vittime di violenza, centro di ascolto e sostegno alla casa accoglienza Padre Guido Reghellin e Cooperativa Soleinsieme per inserimento lavorativo
Minori abbandonati e devianza Uno sportello informaffido, per dare la possibilità a chiunque è interessato ad approfondire l’argomento, con lo scopo di fornire una precisa e completa informazione su tutto l’iter dell’affidamento sia residenziale sia diurno, aperto tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Centro Comunitario Agape, con sede in via P. Pellicano 21/h, con recapito telefonico 0965/894706. Sui giornali locali è sa anni inserito il numero dello sportello informaffido tra i numeri utili della città.
Progetto Liberi di scegliere In collaborazione con il Tribunale per i minorenni e Libera collabora a progetti di recupero sociale per minori provenienti da famiglie mafiose
- Attività nelle scuole per la promozione del volontariato giovanile: programma e realizza incontri con gli studenti di alcune Istituti scolastici per avvicinare i giovani al volontariato, cura il loro inserimento nell’associazione, organizza tutte le estati campi di lavoro e di formazione.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, RICERCA e CONVEGNI:
- “Bambini di nessuno” nel 1995.
- “Affidamento e dintorni” tenutosi nell’ottobre del 1997.
- “Affidamento familiare” tenutosi nel dicembre del 1997.
- “Quale tutela per il minore oggi?” tenutosi nel gennaio del 1999.
- “Progettare l’affidamento familiare valutando le dinamiche psico- sociali sottostantio “Il diritto del minore alla famiglia” tenutosi nel 2002.
- “L’affidamento alla luce della nuova legge 149/01: del diritto del minore alla famiglia” tenutosi nel gennaio 2002.
- Convegno regionale “Il diritto alla salute del bambino disabile in Calabria” Ottobre 2007
- L’allontanamento del minore dalla famiglia Dicembre 2012
- Collaborazione all’organizzazione della Prima Conferenza Nazionale sull’Affidamento del Ministero degli Affari Sociali che si è tenuta a Reggio Calabria nel 1997.
- Ricerca sul Disagio Minorile nella provincia di Reggio Calabria per conto della Facite nel 2001.
- Un Corso per Tutori nell’anno 1998. Attività di promozione dell’Affido su committenza dei Comuni di Reggio Calabria, di Messina e di Locri.
- Ricerca su giovani-mafia-società nel 1989 per conto della Provincia di Reggio Calabria.
- Pubblicazione La scuola contro la mafia 1989, Provincia di Reggio Calabria
- Ricerca su “Lo sviluppo delle organizzazioni di solidarietà sociale, itinerari professionali e fabbisogni formativi” su committenza del Ministero del Lavoro nel 1997