Progetti

Orientamento al Futuro

Tra Scilla e Cariddi: traghettare il fresco profumo della libertà

Tempo al Tempo

Affido – Carical

Genitori e figli: crescendo insieme

Ali della libertà: percorsi di autonomia per donne in difficoltà

 

“Orientamento al Futuro” è un progetto finanziato dalla Comunità Europea che ha come obiettivo quello di intervenire precocemente su minori in situazioni di disagio o a rischio di devianza.

Nello specifico, attraverso le azioni e le attività previste , si vuole: 

  • Contrastare l’abbandono scolastico e il fenomeno dei NEET;
  • Combattere la povertà educativa;
  • Favorire l’integrazione e lo sviluppo sociale;
  • Potenziare gli apprendimenti, le abilità e la conoscenza di sé stessi.

Il progetto ha una durata di 2 anni e  verrà svolto nella periferia sud della città metropolitana di Reggio Calabria, in aree caratterizzate da un’alta percentuale di adolescenti in condizioni di disagio o a rischio di devianza. I destinatari saranno proprio i ragazzi tra i 13 e i 16 anni che potranno trovare una loro dimensione sociale, attraverso il potenziamento dell’apprendimento e una maggiore conoscenza di se stessi. Tappe fondamentali per contrastare la povertà educativa. 

Accanto alla Cooperativa Sociale Res Omniacapofila del progetto, è presente una rete di partner di valore quali: USSM Reggio Calabria; UDEPE Reggio Calabria; Comune di Reggio Calabria; Istituto Tecnico Tecnologico “Panella Vallauri”; Fondazione Mondo Digitale; Minotauro IACA Cooperativa Sociale; Centro Comunitario Agape; CSI Reggio Calabria.

Tante le zioni e le attività previste dal progetto “Orientamento al Futuro!

Quello di “Orientamento al Futuro” è un progetto estremamente ricco di azioni e attività sul campo, sia per i ragazzi e che per i professionisti che li seguiranno e che prevede:

  • L’attivazione della “Stanza delle emozioni” presso l’Istituto P. Vallauri, per attività di educazione affettiva ed emozionale con alunni e docenti (Res Omnia, CSI, AGAPE, Istituto Panella Vallauri);
  • L’attivazione Consultorio per supporto psicologico ai ragazzi e sostegno alla genitorialità in collaborazione con il Consultorio familiare “Raffa” (Agape, Res Omnia, Minotauro);
  • L’attivazione del programma “STEAM3: consapevolezza, creatività e cultura digitale” che si  compone di tre percorsi volti alla crescita formativa e all’empowerment dei giovani (Fond. Mondo Digitale con Res Omnia, CSI, Ist. P. Vallauri).
 
primi 4 mesi del progetto saranno dedicati ad attività di progettazione esecutiva e formazione, che coinvolgeranno Res Omnia, CSI, USSM, UEPE, Istituto Panella Vallauri e il Comune di Reggio Calabria. In questo stesso periodo si procederà all’osservazione di circa 300 ragazzi/e, alla compilazione della relativa modulistica e alla profilazione e inserimento nel progetto di circa 130 ragazzi/e, attraverso la sigla di circa altrettanti patti educativi. Per i destinatari che saranno presi in carico, verrà strutturato il PEI e avviato il percorso per attivazione PECO (Res Omnia + Rete 9°- 24° MESE)
 
Ma non solo! Tante le attività che  verranno svolte, in linea con gli obiettivi del progetto, ovvero:
  • Formazione esperti consultorio e supervisione e report dello stesso (Agape, Res Omnia, Minotauro 1°- 4° MESE);
 
  • Attività di comunicazione interna ed esterna, attraverso la creazione di un “Podcast Zeta”, del  “Blog Fuoriclasse Challenge” e di “Pillole di e-learning”, tutte attività improntate con la tecnica dello storytelling (Res Omnia + Rete 1°- 24° MESE);

  • Attività di orientamento, singole e di gruppo (Agape, Res Omnia, Minotauro 9°- 23° MESE);

  • “Fuoriclasse Challenge”, un percorso che mette al centro la voglia di divertirsi e che si svolgerà in 4 fasi: formazione/allenamento, sfida per discipline tradizionali, sfida per discipline complementari e sfida sui nuovi giochi (CSI con Agape, Res Omnia, Minotauro, Fond. Mondo Digitale, Agape, Ist. P. Vallauri 9°- 13° MESE);

  • “Ritorna protagonista del gioco”, con questa azione, invece, si intende aiutare ciascun ragazzo a trovare il proprio ruolo secondo propensioni, aspirazioni e talenti (spesso sopiti), attraverso la formazione pratica in tre ambiti dell’attività sportiva: animazione, allenamento, arbitraggio (CSI con Res Omnia, Agape, Fond. Mondo Digitale, Ist. P. Vallauri 9°- 23° MESE);

  • “PLAY! Scendi a giocare con noi” prevede una duplice fase di azione: da un lato “Rigeneriamoci” dove spazi abbandonati verranno ridisegnati in stile sportivo: dall’altro “Genitori in campo” dove i luoghi precedentemente ridisegnati e riqualificati faranno da cornice a giornate di gioco con le famiglie(CSI con Agape, Res Omnia, Minotauro, Fond. Mondo Digitale, Agape, Ist. P. Vallauri 19°- 23° MESE);

  • Comunità di pratiche e innovazione curriculare, ovvero 3 percorsi complementari per Insegnanti che hanno lo scopo di integrare i nuovi linguaggi digitali per avvicinare i giovani all’istruzione (Fond. Mondo Digitale con Res Omnia, CSI, Ist. P. Vallauri 5°- 12° MESE);

  • Attività di monitoraggio e valutazione che prevedono: disegno di valutazione, 6 incontri d’èquipe, schede di gradimento, 4 report, questionario valutazione longitudinale, 1 focus group ed un report di valutazione finale (Res Omnia con Ires e Rete 1°- 24° MESE)

Insomma, “Orientamento al Futuro” è un progetto sociale ambizioso ma ben strutturato, con numerose attività. Ci aspettiamo grandi risultati grazie all’impegno di tutti, e siamo convinti che porterà enormi soddisfazioni grazie al suo significativo impatto. 
 
fonte (cooperativaresomnia.it)
Cerca