PROGETTO REGGIO SOLIDALE
CENTRO COMUNITARIO AGAPE E MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO
AL VIA BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
codice sede per selezionare il progetto: 153426 (Agape) 153485 (Soleinsieme)
Anche per il prossimo anno il centro Comunitario Agape darà la possibilità a 10 giovani di età compresi tra i 18 ed i 29 anni, non compiuti di fare una esperienza importante di servizio civile universale a contatto con persone che vivono delle fragilità che la pandemia ha ulteriormente aggravato.
All’interno dei progetti promossi dal Mo.V.I. (Movimento di volontariato Italiano) in diverse regioni, è stato approvato il progetto del Centro Comunitario Agape che avrà come destinatari donne vittime di violenza, minori e persone con disabilità. Il progetto è inserito nel bando e pubblicato sul sito del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale politichegiovanili.gov.it.
Molti giovani desiderano impegnarsi in attività di solidarietà e di cittadinanza attiva e molte esigenze insoddisfatte delle comunità potrebbero essere affrontate coinvolgendo i giovani in tali attività.
Le organizzazioni sono alla ricerca di giovani motivati che contribuiscano a sostenere i loro sforzi; se sostenute, queste organizzazioni potrebbero offrire ancora di più alle comunità la partecipazione di giovani volti ad attività di solidarietà accessibili e di elevata qualità.
È necessario, infatti, gettare le basi per far in modo che la dimensione sociale sia rafforzata per promuovere l’inclusione, l’uguaglianza, migliorando il tenore di vita dei soggetti più svantaggiati e riducendo le disuguaglianze, in modo che nessuno venga lasciato indietro, in linea con il pilastro europeo dei diritti sociali, garantendo nel contempo la salvaguardia dei valori comuni dell’UE, inclusi la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.
La data ultima per la presentazione delle domande è fissata per il 10 febbraio 2023 entro le ore 14:00.
Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.