Il Centro Comunitario Agape ha iniziato, con Don Italo Calabrò, il suo impegno di solidarietà e di giustizia nel territorio reggino alla fine degli anni sessanta, in un contesto socio-economico che produceva in varie forme, disagio ed esclusione dei più deboli.

Scopri la storia del nostro centro

Scopri i nostri progetti attivi

Servizio Civile Universale
scopri i bandi, le graduatorie e le modalità di accesso

• News

Avviata inchiesta per causa di beatificazione di Don Italo Calabrò, il senso di una scelta

Il 10 settembre nella cattedrale della Diocesi di Reggio-Bova, ai piedi dell’effige del quadro della Madonna della Consolazione, Patrona amatissima della città, l’Arcivescovo Fortunato Morrone, dopo il nulla osta della Santa Sede, ha avviato il percorso dell’inchiesta finalizzata al riconoscimento da parte della Chiesa delle virtù del sacerdote Italo Calabrò, testimone profetico ed autentico del Vangelo.

Per il Centro Comunitario Agape e per la Piccola Opera Papa Giovanni, attori promotori della causa, è stato un momento di grande emozione e di gioia ma anche di doppia responsabilità: continuare a fare vivere le opere da Lui promosse, contribuire affiche il suo insegnamento venga conosciuto. Un passaggio importante attraverso il quale don Italo diventa un grande dono che viene condiviso con la Chiesa di Reggio e con tutte le Chiese Locali.

L’iniziativa di avviare questo percorso è da considerarsi un atto dovuto da parte di chi ha avuto la grazia di averlo compagno di strada ma anche di tutti coloro che pur non avendolo conosciuto hanno trovato ispirazione dal suo esempio di vita di prete vero, che ha sposato il vangelo e lo ha incarnato nel servizio al popolo, soprattutto a quello più sofferente. Un messaggio da trasmettere soprattutto alle nuove generazioni che hanno bisogno di guardare a maestri di vita ed a testimoni credibili dei valori cristiani ed umani.

scopri i nostri servizi

L’affidamento familiare, è un altro modo straordinario di prendersi cura di un bambino. A differenza dell’adozione, l’affidamento può essere richiesto anche dai single. Vediamo come funziona e come procedere.

Il gruppo Giovani nasce dal desiderio di dare continuità all’interno del Centro Comunitario Agape, all’impegno giovanile per una comunità aperta all’accoglienza e all’inclusione sociale degli emarginati e delle persone disabili.

Lo sportello antiviolenza è uno spazio che offre accoglienza diretta e telefonica, consulenza legale, orientamento e accompagnamento all’interno della rete dei servizi pubblici e privati del territorio.

Gli Avvocati della “Marianella Garcia” costituiscono un gruppo di professionisti, all’interno del Centro Comunitario Agape, che assume pro bono la tutela giuridica delle fasce deboli e svantaggiate presenti sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Cerca